Potenza, una Città tutta da Scoprire

February 16, 2014

 

Potenza è uno dei capoluoghi di regione meno noti dal punto di vista turistico, eppure questa piccola città arrampicata sulle splendide montagne lucane a più di 800 metri d'altezza, ha tanto da offrire a chi la visita.

La città fu fondata in tempi antichissimi, ma le sue origini non sono chiare e si perdono nell'oblio. Quello che è certo è che la città sentì moltissimo l'influsso delle vicine colonie greche, e che rimase indipendente fino alla conquista romana, contro la quale le popolazioni locali si batterono strenuamente. Collocata strategicamente tra fertili zone agricole e importanti porti, la città ha sempre fatto gola ai conquistatori, che si sono avvicendati – come del resto in ogni altra zona d'Italia – lasciando i loro segni.

Oggi la città è un tranquillo capoluogo di poco più di 65.000 abitanti, con uno splendido centro storico imperniato attorno alla Cattedrale di San Gerardo (centro religioso della città, risalente al XIII secolo) e dei paesaggi mozzafiato nei quali si possono scorgere le bellezze delle dolomiti lucane e della campagna che si trova ai loro piedi.

Qui in questo sito vi condurremo alla scoperta di questa piccola città ricca di sorprese, e della sua provincia così piena di splendidi paesini, natura e delizie enogastronomiche. 

Post categories

No blog categories

Post archives

No blog archives